Flos

Dici Flos e dici innovazione. Un binomio inscindibile quello tra l’azienda italiana e la continua ricerca di novità, che ha prodotto una nutrita serie di lampade diventate vere e proprie icone del segmento lighting nel corso di cinquant’anni di storia. Una storia iniziata in un luogo-simbolo come Murano, la patria del vetro soffiato, materiale usatissimo nella produzione di lampade di design, nel 1962; una storia poi proseguita vicino a Brescia nel segno della conduzione di Sergio Gandini (e oggi del figlio Piero), che ha portato il marchio Flos in giro per il mondo e ha contribuito a farne quel grande nome che oggi è.

La storia di Flos inizia nel nome di due “firme” altisonanti quali Achille e Pier Giacomo Castiglioni, che agli inizi del decennio d’oro degli anni Sessanta sperimentano l’utilizzo della resina cocoon, materiale importato dagli USA, per creare lampade come Taraxacum e Gatto, ormai entrate nell’immaginario comune oltreché in molte delle nostre case; è però con la lampada da terra Arco che i Castiglioni mettono a segno il loro più importante centro. Arco è la lampada-simbolo di Flos, dal profilo inconfondibile, un bestseller che negli anni non ha conosciuto cali di fortuna, disponibile nell’offerta di Sistemi di Luce.

La collaborazione con Achille Castiglioni non è mai venuta meno e nel corso degli anni Flos ha deciso di affiancare alle firme più note l’estro dei giovani emergenti: nel corso degli anni Ottanta entra a far parte della squadra un certo Philippe Starck, che per Flos disegna alcune delle lampade più estrose ed “ironiche” del catalogo dell’azienda (Gun Table, Cicatrice de Luxe, Arà: tutte acquistabili su Sistemi di Luce).

Negli anni seguenti Flos ha affiancato la produzione di lampade di design per il mercato residenziale a quella dello sviluppo di soluzioni “chiavi in mano”, e nel 2005 l’azienda si è buttata anche nel settore architectural. Un’espansione continua sempre nel segno di un’innovazione costante e della necessità di cimentarsi in una grande varietà formale, dal basic al lusso, senza lasciar fuori nessun gusto e nessuna esigenza.

Su Sistemi di Luce si possono trovare tutte le lampade che hanno fatto la storia di questo grande marchio e continuano a farla ogni giorno: Arco, Miss Sissi, Zeppelin, Parentesi, Ray e tante altre.

Flosultima modifica: 2011-11-15T16:45:27+00:00da sistemidiluce